Energie rinnovabili

Impianti fotovoltaici: il meglio in provincia di Ancona

Isolando.Si.It a Jesi, da sempre particolarmente sensibile alle tematiche delle energie rinnovabili e della difesa dell'ambiente, è leader nell'installazione di impianti fotovoltaici, negli isolamenti termici, acustici e anticalpestio, nel solare termico, nelle ristrutturazioni edili e nel risanamento e nella manutenzione di edifici. 

Il risparmio in bolletta

L'investimento in un impianto fotovoltaico, grazie agli incentivi economici previsti in materia, si ripaga in un arco di tempo stimato in circa dieci anni con un risparmio complessivo di circa 18-20 mila euro nell'arco di 20 anni. È bene precisare, in ogni caso, che l'abbattimento dei costi in bolletta dipende anche dalle condizioni dell'edificio e dalle nostre abitudini: per una casa più efficiente dal punto di vista energetico, insomma, occhio agli spifferi e stop alle lavatrici fatte partire di notte. 

Le caratteristiche degli impianti

Per definizione gli impianti fotovoltaici sono impianti elettrici costituiti essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici: essi sfruttano l'energia solare per produrre a loro volta energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Costituiscono inoltre parti essenziali degli impianti la componente elettrica (i cavi) ed elettronica (inverter). Gli impianti solari termici, a loro volta, sono dispositivi che consentono di catturare l'energia solare, conservarla e utilizzarla nelle maniere più svariate anche per usi quotidiani come ad esempio il riscaldamento dell'acqua corrente. Questo sistema si pone in alternativa alle tradizionali caldaie alimentate a gas.
degli operai che montano dei pannelli solari
un antenna

Energia tramite minieolico

Con il termine minieolico o piccolo eolico ci si riferisce alla produzione di energia elettrica da fonte eolica, realizzata grazie all'utilizzo di aerogeneratori di altezza inferiore a 30 metri. Gli aerogeneratori possono essere al servizio di un'utenza isolata non collegata alla rete elettrica o connessi, sia per un'auto-produzione in scambio sia per la fornitura di energia elettrica alla rete (con contributo alla cosiddetta generazione distribuita). La differenza con il grande eolico risiede, oltre che nella dimensione delle macchine, anche nella possibilità di operare con regimi di vento inferiori a quelli richiesti dalle enormi macchine industriali.
dei pannelli solari su un tetto
Fissa un appuntamento: chiamaci al +39 339 6850365
Share by: